Il Diritto del Marketing

Cos'è il Diritto del Marketing

 

 PRIVACY, VENDITE A DISTANZA, PUBBLICITÀ INGANNEVOLE, USO DEI MARCHI  E DEI CONTENUTI EDITORIALI (IMMAGINI, VIDEO E TESTI)

 

L’attività di comunicazione commerciale e l’utilizzo di data base di marketing si intrecciano sempre più strettamente con questioni di carattere giuridico.  Nel corso dell’ultimo decennio tanto il legislatore comunitario quanto quello nazionale hanno emanato direttive, leggi e regolamenti che incidono profondamente sullo svolgimento dell’attività commerciale basata sul rapporto diretto con il cliente.

 

Peraltro il consumatore ha acquistato con crescente sicurezza una piena  consapevolezza dei suoi diritti: per questo motivo  il mancato rispetto della normativa diventa fonte di grave rischio per le aziende che operano in questo settore.  Infatti è sufficiente anche una sola contestazione da parte di un consumatore agguerrito per creare un “caso” in grado di compromettere l’immagine di un’azienda, producendo gravi contraccolpi sul fatturato.

 

Anche per questo è importante prevenire possibili violazioni legali e acquisire una conoscenza di base in grado di  conoscere come muoversi in questo sistema commerciale, che oggi è fortemente regolamentato.

 

Diventa quindi essenziale, anche per i non esperti di cose giuridiche, conoscere i principi generali che regolano le attività di vendita a distanza: in questo modo sarà possibile individuare tempestivamente le questioni che possono derivare da una determinata attività ed operare con sufficiente tranquillità, riducendo i rischi legali. 

 

Peraltro va sottolineata anche la valenza positiva di queste leggi: lavorare in un settore regolamentato e “non selvaggio” consente agli operatori corretti di prevalere rispetto alle aziende troppo disinvolte.  Il rispetto delle regole può diventare quindi una leva competitiva forte nel mercato, in quanto i consumatori tendono a preferire le aziende che rispettano i diritti del cliente, a discapito delle imprese che agiscono con disinvoltura, ignorando le leggi.

 

In questo quadro articolato, alcuni argomenti emergono per il loro impatto sulle attività di  marketing.

 

In particolare la normativa sulla tutela dei dati personali, la cosiddetta legge sulla privacy, diventa per gli operatori della comunicazione interattiva un punto di riferimento fondamentale. Tutte le azioni di marketing ed in particolare quelle di direct, di personalizzazione e di fidelizzazione con i clienti sono costrette a fare i conti con questo testo normativo che, se non correttamente interpretato ed applicato, rischia di mettere in crisi tale genere di operazioni. Con questa chiave di lettura dedicheremo alla data protection particolare attenzione, mettendo in evidenza i principi generali e le questioni applicative essenziali, senza addentrarci nei tecnicismi giuridici ma proponendo le soluzioni più semplici per svolgere un’attività marketing oriented  nel rispetto della legge.

 

Un altro settore di grande rilievo è quello dello della normativa sulle vendite a distanza, sul commercio elettronico e sulla pubblicità ingannevole, sui concorsi a premi e sull’uso delle immagini e delle musiche a fini pubblicitari. Anche a questi temi dedicheremo attenzione   evidenziando, ancora una volta, le nozioni essenziali di questo settore.

 

Infine va dedicata attenzione alle norme sulle manifestazioni a premi(concorsi ed operazioni a premi) e in genere a quelle regole (sempre più numerose) che disciplinano le attività di promozione e fidelizzazione.

 

Con l'avvento di internet poi e con l'affermarsi dei social media sempre più spesso le azioni di marketing richiedono di gestire con consapevolezza le norme che disciplinano l'uso dei marchi, delle immagini e in generale dei contenuti editoriali.

  • LinkedIn Basic Black
  • Twitter Social Icon
  • Facebook Social Icon

© 2001 - 2020  Studio Legale Maglio  & Partners - P. IVA 02846860167 

 Lucerna Iuris © è un marchio registrato

Lucerna iuris è un Legal Design Network